Lettera del Governatore Marzo 2022

Cari amici,
il mese di Marzo è dedicato all’acqua, ai servizi igienici e all’igiene.
Per celebrare degnamente il tema, si è appena chiusa una bella edizione del Rypen dedicata appunto all’acqua. I ragazzi delle scuole ci sono cimentati con bravura ed entusiasmo nella trattazione del tema dal punto di vista artistico, ma anche sociale.
Come ha ricordato in un suo pregevole intervento il PDG Luca Gallo, il tema dell’acqua evoca sicuramente problematiche sociali e di rispetto del pianeta, ma anche la visione di un sistema di cittadinanza multipla fondato sulla appartenenza a comunità allargate al di là dei confini dello Stato in cui si risiede e di condivisione di valori.
L’aqua, fons vitae, non può che essere un bene comune e un diritto inalienabile per tutti i cittadini del mondo e, come tale, va trattata e protetta in una prospettiva sovranazionale.
Secondo rapporti di fonte OMS-Unicef, il 30% della popolazione mondiale non ha accesso continuo e sicuro all’acqua potabile. Ciò condiziona un numero spaventoso di malati (e di decessi) legati alle carenze igienico sanitarie, in particolare in età pediatrica. Si calcola che ogni giorno 2000 bambini nel mondo siano vittime di malattie legate all’acqua infetta. Si impone, quindi, la necessità di provvedere in maniera tangibile nei confronti del Terzo Mondo.
Il tema è impegnativo e coinvolge, ancora una volta, la vocazione internazionalistica e globale del Rotary; l’importanza dell’argomento evoca in maniera immaginifica una sfida di portata planetaria, nella quale è in gioco la pace del mondo, come dimostrano purtroppo recenti accadimenti.
Il nostro Distretto e i nostri Club sono sempre storicamente stati in prima fila nelle iniziative a tutela dell’acqua e per assicurare strutture igieniche adeguate alle popolazioni meno fortunate, sia nei territori di appartenenza, sia all’estero, soprattutto in Africa (basti pensare al progetto “Acqua sana per l’Africa”) ma non solo, mediante lo scavo di pozzi e cisterne e la fornitura di impianti di depurazione e di autoclave. I contributi al Fondo annuale della Rotary Foundation, alla Paul Harris Society, per i quali il nostro Distretto ha raggiunto una posizione apicale a livello europeo, grazie all’azione dei soci, consente l’installazione di filtri d’acqua e di servizi igienici per prevenire, unitamente ad una sana educazione igienica, malattie spesso mortali. Portare acqua pulita significa anche assicurare migliori condizioni di salute, istruzione e stabilità economica alle persone più svantaggiate, creare condizioni di lavoro autosostenibili e riaffermare i fondamentali valori di cooperazione, solidarietà e responsabilità. Oggi, più che mai, è importante recuperare e diffondere la capacità di rispondere efficacemente all’Altro che richiede il nostro aiuto.
Per fare questo occorre capacità progettuale, aggregazione di più Club su progetti di ampio respiro ed uso sapiente e programmato delle risorse della Rotary Foundation. Come rotariani, abbiamo la possibilità di prestare il meglio delle nostre professionalità, perché
“Ogni giorno ne vale la pena”.